Aiuto:Categorie di servizio

Da Zeneize-Italiano.

Le categorie di servizio sono tutte categorie nascoste. Esse sono utilizzate per aiutare la compilazione e soprattutto il completamento dei vari lemmi in quanto segnalano se alcuni parametri sono stati compilati oppure no. Quasi tutte le categorie di servizio sono messe in modo automatico dal template LemmaZe.

Pur essendo elencate tutte insieme, le categorie di servizio sono logicamente divise in due classi, descritti qui di seguito.

Indice

Categoria relativa alle pagine d'aiuto che necessitano di aggiornamenti

Dato che i tempalte di formattazione della pagine possono subire aggiornamenti o modifiche, può accadere che le pagine d'aiuto non vengano subito aggiornate. Nel caso in cui non si provveda immediatamente all'aggiornamento della pagina occorre segnalarne la necessità attraverso il template AA ossia scrivendo {{AA}} in cima alla pagina stessa. In tal modo la pagina viene messa nella seguente categoria di servizio:

Categoria relativa a lemmi di cui si ignora la traduzione

Capita talvolta di trovare, scritte da autori affidabili (ad es. Martin Piaggio), parole inusuali che non sono riportate in nessun vocabolario. Per queste parole va compilata la pagina relativa (i REDIRECT in questo caso non servono e sono opzionali) con particolare cura per le citazioni da dove la parola è stata tratta. Occorre poi impostare il parametro traduzione1 con il valore ???. In questo modo la pagina viene messa nella seguente categoria di servizio:

raggiungibile anche cliccando sulla traduzione ??? che compare nella pagina del lemma.

Categorie relative a lemmi incompleti

Iniziano tutte con "?" (punto interrogativo). I lemmi che compaiono almeno in una di queste categorie sono incompleti. Nelle pagine delle categorie qui elencate è presente una breve introduzione che ne descrive l'utilizzo.

Categorie di verifica

Oltre ai parametri che rendono il lemma incompleto, è interessante verificare come siano stati compilati alcuni altri parametri, per esempio quello audio che, a vocabolario completato, dovrà essere presenti in tutti i lemmi genovesi.

Nelle pagine delle categorie qui elencate è presente una breve introduzione che ne descrive l'utilizzo.

Strumenti personali
Dizionario Italiano-Genovese