Aiuto:Mp3

Da Zeneize-Italiano.

Generalità

Il progetto del Dizionario Genovese-Italiano prevede che ogni voce genovese sia corredata da un file audio che ne esemplifichi la pronuncia in corretto genovese cittadino. Questi file potranno essere estratti da dischi o CD esistenti (ad esempio quelli di Marzari) oppure potranno essere prodotti per l'occasione.

Come gestire un file mp3

Un programma professionale e completamente gratuito (freeware) per la gestione dei file mp3 è Audacity scaricabile liberamente da qui. Quando si esporta il file in formato mp3, Audacity richiede di impostare il parametro ID3 in uno di questi due modi

  • ID3v1 (maggiore compatibilità)
  • ID3v2 (maggiore flessibilità)

Per poter caricare il file attraverso la pagina speciale Carica un file è indispensabile che il file mp3 sia salvato nella modalità ID3v1 (maggiore compatibilità).

Si raccomanda di non usare accenti nel nome del file mp3.

L'Estensione FlashMP3

La gestione dei file audio avviene attraverso l'estensione flashmp3 documentata in questa pagina in italiano o, in modo più ampio, in questa pagina in inglese.

Gestione dei file audio

Il template LemmaZe prevede due parametri per l'inserimento del file audio:

  • il parametro audio il cui valore va assegnato il questo modo audio=<flashmp3>link_file|autostart=yes</flashmp3>; il parametro link_file può essere un link assoluto verso il file audio oppure semplicemente nomefile.mp3 se il file è stato caricato attraverso la pagina speciale Carica un file;
  • il parametro trattoDa che serve per citare la fonte: in questo caso occorre usare il template Fonte.