Rêuza/1

Da Zeneize-Italiano.
Lemma incompleto: per inserire o conoscere le motivazioni selezionare l'immagine
 
1. Rosa
Parte del discorso della parola genovese

Sostantivo femminile

Rêuza1.jpg
Rêuza/1
non è ancora presente sul rimario

Descrizione
Pianta della famiglia delle Rosaceae, comprendente circa 150 specie, originaria dell'Europa e dell'Asia, di altezza variabile da 20 cm a diversi metri. La più comune è la Rosa Canina, un arbusto spinoso, alto 100 - 300 cm, con fusti legnosi glabri, spesso arcuati e pendenti, e radici profonde.

Etimologia
latino - Rosa, rosæ. Rosa.

Forme alterate
1.
dim. ¤ rosetta
  f.s. ¤ rêuzétta/rozétta ¤ reuzetta/rozetta ¤ ["r2:zetta]
  f.p. ¤ rêuzétte/rozétte ¤ reuzette/rozette ¤ ["r2:zette]
1.
vezz. ¤ rosellina
  f.s. ¤ rêuzétinn-a ¤ reuzetinn-a ¤ ["r2:zetta]
  f.p. ¤ rêuzétinn-e ¤ reuzetinn-e ¤ ["r2:zette]

Fraseologia
1.
Vêi o Lùcca o m'à regalòu un màsso de rêuze rósse. ║ Ieri Luca mi ha regalato un mazzo di rose rosse.

Proverbi
1.
No gh'é bèlla rêuza ch'a no divénte 'n gratacû. ║ Non c'è bella rosa che non diventi un "grattaculo". Non esiste nulla che rimanga bello per sempre, la bellezza non è eterna.
2.
Unn-a rêuza a no fa màzzo. ║ Una rosa non fa maggio. Non basta un indizio per avere la certezza delle cose.

Citazioni
1.
La ne-a bèlla Primavéia, ∙ Inte 'n cànto de giardìn ∙ Ghe nascéiva 'na rozétta ∙ Sótta 'n mùggio de spinoìn. ║ Là nella bella primavera, ∙ In un angolo di giardino ∙ vi nasceva una rosetta ∙ sotto a un cumulo di rovi.

[Martin Piaggio, FOA I A rêuza e o spinon, tratto da: Raccolta delle migliori poesie di Martino Piaggio, Fratelli Pagano, Genova, 1846, p. 866, Testo originale]

info Grafîa ofiçiâ Grafia semplificata Pronuncia (SAMPA)
f.s. rêuza reuza ["r2:za]
f.p. rêuze reuze ["r2:ze]
Rêuza sui vocabolari storici
Giuseppe Olivieri (1841)
Voce non presente sul dizionario di Giuseppe Olivieri del 1841.
Giuseppe Olivieri (1851)
Vedi
Reuza. Rosa, genere di arboscelli spinosi, contenente numerosissime specie e varietà infinite, con isvariato colore ne' loro fiori, per lo più rossi.
Giovanni Casaccia (1851)
Vedi
rêuza   s. f. Rosa. Coll'O largo, e coll'S di suono sottile. Fiore odoroso ordinariamente di color vermiglio poco carico, che nasce sovra un arbusto armato di minute spine: avvene di più spezie, e di più colori, come bianche, rosse, gialle, ecc. §. Pommo de rêuza; Bottone della rosa, dicesi La rosa non ancor aperta. §. Se sän rêuze scioïan; S'ella è rosa dovrà fiorire avanti giugno, ovvero S'ella è rosa fiorirà, s'ella è spina pugnerà. Prov. che vagliono che Dall'esito si conoscerà la cosa. §. No gh'é rêuza senza spinn-e; Non si può aver mele senza le pecchie, o le mosche. Prov. che vale Non potersi godere il bene senza correr de' rischi, o senza averlo mescolato con de' mali. §. Ægua de rêuza; Acqua rosa, o rosata, dicesi l'Acqua tratta per distillazione dalle rose. §. Scioppo de rêuza; Sciroppo rosato, vale Sciroppo fatto con infusione di rose. §. Meje rêuze; mele rose V. meì. * §. Rêuza di venti; Rosa di venti. T. marin. È un cartoncino circolare, che si adatta e si ferma sopra l'ago della bussola, nel quale sono segnate alla circonferenza le iniziali de' nomi de' venti.
P. Angelo Paganini (1857)
Voce non presente sul dizionario di Angelo Paganini del 1857.
P.F.B. (1873)
Vedi
Rêuza. Rosa.
Giovanni Casaccia (1876)
Vedi

Rêuza s. f. Rosa. T. bot. Rosa centifolia. Fiore odoroso conosciutissimo , ordinariam. di colore vermiglio poco carico, che nasce sopra un arbusto armato di spine, detto Rosajo. Havvene di più specie e di più colori, come bianche, rosse, gialle, ecc., di Francia, d'ogni mese, salvatiche, ecc.

bansiana.... T. bot. Rosa bancksiana. Specie di rosa rampicante, i cui piccoli fiori sono disposti lungo i rami a piccoli mazzetti; i colori più comuni sono o bianco o giallo. Havvi altra specie congenere a fiori rossi detta Rosa multiflora.
da leppa o muscōsa; Rosa borraccina. T. bot. Rosa muscōsa. Varietà della Rosa centifolia, così chiamata perchè ricoperta di quel musco, che i Tosc, dicono volgarm. Borraccina.
d'India; Altea rossa, Malva rosea, Malva rosoni, Malvone, ecc. V. Altea nel 2° significato.
dō Bengalla; Rosa sempre florida: La Rosa bengalensis di Persoon.
gianca; Rosa bianca, detta da' Sistematici Rosa alba.
incarnatta; Rosa imbalconata o incarnata: Rosa bianca tinta di rosso o rosa di color rosso pallido. Fu detta Rosa imbalconata, perchè quando giunsero tali sorte di rose ne' nostri paesi, eran tenute in tanto pregio che chi ne aveva mettevale su' balconi qual cosa rara.
mōscajatta; Rosa dammaschina o damascena: La Rosa moschata de' Botanici.
sarvæga; Rosa canina o Rosa salvalica, Rosa di macchia, Roselline di macchia. Roselline di pruno. T, bot. Rosa agrestis. Pianta che ha gli steli lisci, con pungiglioni ricurvi, lunghi, spesso opposti; le foglie ovate, d'un verde lucido, lisce; i fiori bianchi, poco odorosi, scempj. Fiorisce in primavera, e rinviensi nelle campagne in luoghi incolti. È comunissima.
té; Rosa the. T. bot. Rosa indica. Specie di rosa particolare introdotta da non molti anni in Europa.
§ Ægua de rêuza; Acqua rosa o rosata: Acqua tratta per distillazione dalle rose.
§ Cô de rêuza; Roseo, Rosaceo, Rosato: Di color della rosa.
§ Ëse rōsso e fresco cōmme ûnn-a rêuza; Essere latte e sangue, Esser fresco come rosa, dicesi di Persona avvistata e di bel colore.
§ Meì rêuza; Mela rosa: Una varietà della mela.
§ Nō gh'é rêuza sensa spinn-e; Non v'è rosa senza spine ovv. Ogni rosa ha le sue spine. Prov. che vale Non potersi aver il bene senza pena e senza mistura di male.
§ Pommo de rêuza; Bottone: La rosa non ancora aperta.
§ Sciöpo de rêuza; Sciroppo rosato, cioè fatto con infusione di rose.
§ Se saan rêuze scioiän; S'ella è rosa fiorirà, s'ella è spina pugnerà, ovv. S'ella è rosa deve fiorire avanti giugno. Prov. che vale Dall'esito si conoscerà la cosa.
Gaetano Frisoni (1910)
Vedi
Rêuza,  s. f.  rosa ║ meì -, pomo rosa ║ pommo de -, bottone di rosa ║ - mosciatta, rosa gallica.
V.D.M. (1923)
Voce non presente sul dizionario di VDM del 1923.
Alfredo Gismondi (1955)
Vedi
Rêusa  s. f.  rosa (rosa centifolia). Rêusa d'India Malva rosea (Althaea rosea). Se sõn rêuse sän scioïe, se son rose fioriranno. Rêusa di venti rosa dei venti. Cõ de rêusa di color roseo.
Voci correlate
Ægoa de rêuza - Méi rêuza - Pómmo de rêuza - Rozâio - Rozêto - Sciöpo de rêuza
Qualità di rose: Rêuza bansiàna - Rêuza da léppa - Rêuza d'Ìndia - Rêuza dō Bengàlla - Rêuza giànca - Rêuza incarnàtta - Rêuza moscaiàtta - Rêuza sarvæga - Rêuza té
Visitate la pagina di Aiuto per contribuire alla realizzazione del Grande Dizionario della Lingua Genovese.