Riseu/2

Da Zeneize-Italiano.

Lemma incompleto: per inserire o conoscere le motivazioni selezionare l'immagine
 
1. Riccio
Parte del discorso della parola genovese

Sostantivo maschile

Riseu/2
non è ancora presente sul rimario

 

info Grafîa ofiçiâ Grafia semplificata Pronuncia (SAMPA)
m.s. riseu riseu [ri"s2:]
m.p. riseu riseu [ri"s2:]
Riseu sui vocabolari storici
Giuseppe Olivieri (1841)
Vedi
Rissoe. Riccio, genere di mammiferi dell'ordine de' carnivori, caratterizzati dal corpo ricoperto di spine invece di peli, la pelle del dorso è provveduta di muscoli in modo che l'animale piegando la testa ed i piedi verso il ventre, si forma a guisa di una borsa, presentando dappertutto le spine al nemico. Hanno la coda cortissima, i piedi di cinque dita, ed i loro denti incisivi mezzani superiori allontanati e cilindrici; è comunissimo ne' boschi e nelle siepi, passa l'inverno nella sua tana e n'esce nella primavera, si nutrisce d'insetti; taluni tengono nelle cucine quest'animale per far dare la caccia all'insetto comunissimo dello Blatta orientale, quest'insetto in Toscana dicesi Piattola (bagun.)
Giovanni Casaccia (1876)
Vedi

Rissêu s. m. Riccio, Spinoso. T. zool. Herinaceus europœus. Animaletto della figura d'un porco, che invece di setole ha il dorso ricoperto di spine fitte e diritte. È comuniss. ne' boschi e nelle siepi; passa l'inverno nella sua tana e n'esce alla primavera. Cibasi di vermi e d'insetti; e taluni lo tengono nelle cucine per far dare la caccia alle blatte (bagōin).

Gaetano Frisoni (1910)
Vedi
Rissêu,  s. m.  riccio (porcospino d'Europa).
V.D.M. (1923)
Vedi
Rissêu
Riccio. - Quest'animaletto vive nei boschi. Durante la notte esce dal suo nascondiglio per distruggere topi, rane, serpentelli, insetti, ecc.
Visitate la pagina di Aiuto per contribuire alla realizzazione del Grande Dizionario della Lingua Genovese.
Strumenti personali
Dizionario Italiano-Genovese